Adulti, mantenere l’alchimia dell’intesa
Una coppia felice, in genere, si vede al primo sguardo: lo si nota dalle piccole cose, anche dai semplici gesti tra di loro. Inoltre si nota subito quando l’attrazione fisica è ancora molto forte, anzi è palpabile, tangibile, quasi una “magia” che intercorre “miracolosamente” tra le loro mani, nella luce dei loro occhi, tra le loro parole.
In genere, le coppie possono attraversare dei momenti di “stanca” sessuale e ciò dipende da molti fattori: l’abitudine, l’arrivo dei figli, i problemi, la mancanza di spensieratezza, la noia. Da fidanzati, anche per tanti anni si può essere vulcanici e pieni d’iniziativa perché, in sostanza, il vedersi solo in alcuni ritagli della giornata porta a desiderarsi, desiderare il corpo dell’altro, il suo profumo, l’odore della sua pelle.
Provate ad immaginare questa situazione in una coppia sposata con dei figli, un mutuo da pagare, qualche problema in famiglia le responsabilità che aumentano: se questo si realizza, allora avrete la coppia perfetta. Quello che accade, invece, più spesso, è che la parabola sessuale della coppia sia discendente e diventi sempre più spenta.
Per mantenere viva l’attrazione fisica bisognerebbe sempre cercare di rendersi “appetibili”, così come si faceva ai tempi del fidanzamento, non dare nulla per scontato, soprattutto non dare l’altra persona per scontata e “instillare” nel rapporto, dosandola con cura e parsimonia, sempre un po’ di sospetto che alimenti un pizzico di gelosia. Senza esagerare, naturalmente. Creatività e fantasia sono fondamentali: provate sempre a trasgredire, secondo quello che più vi piace ed attira.