Chat, amicizie e amori sul web…
La chat è speciale perché riusciamo, con una naturalezza quasi disarmante, a mettere in mostra molte cose di noi, con grande spontaneità . Tante volte succede che riusciamo a stabilire con delle persone, magari anche lontane da noi e dalla nostra quotidianità , rapporti importanti e comunque profondi.
Ci chiediamo se la chat e tutto quello che ci passa attraverso possa davvero chiamarsi amore, amicizia, stima. L’impressione è che se non è così, certo ci assomiglia molto. Abbiamo anche avuto modo di conoscere poi realmente delle persone a partire dalla chat e questo ci incoraggia a pensare che questo mondo virtuale offra davvero la possibilità di stabilire rapporti umani più o meno profondi.
Il problema della chat, anche secondo quello che pensano sociologi e psicologi, è proprio la rete del web, la sua apparente inconsistenza e il suo reale peso. Basta riflettere più a lungo e ci accorgiamo che innamorarsi in chat o avere una grande amicizia è diverso dal coltivare, giorno per giorno, un rapporto umano. In chat non si incontrano problemi della vita reale, non si ha modo di tastare sul terreno la solidità di un amicizia o la fisicità dell’amore.
E’ tutto molto al di sopra della concretezza, fuori da ogni tipo di quotidianità . La realtà serve proprio a ‘cavalcare’ il brivido di un amore o la dolcezza di un’amicizia, senza di essa, di contro, potete aumentare la quantità delle vostre conoscenza ma non certo costruire dei rapporti paragonabili a quelli della vostra vita.