logo
migliori incontri

Messenger e chat a gonfie vele in Italia

http://media.bd-farm.com/img/it/www.migliori-incontri.it/news/chat1_5277_0.jpg

Secondo una recente ricerca si chatta sempre di più e a farlo è il 72% della popolazione online con il fenomeno in crescita costante soprattutto tra i più giovani; i sistemi di messaggistica instantanea piacciono infatti soprattutto ai maschi e meno alle femmine e tra gli adulti sta diventando sempre più importante anche in ufficio ed infatti 1 lavoratore su 3, con età compresa tra i 25 e i 35 anni usa la chat abitualmente per parlare di lavoro.

L'indagine rivela inoltre che il 5% degli utenti di internet, circa tre milioni di persone, utilizza i sistemi di messaggistica istantanea tramite cellulare con una buona percentuale che dichiara che utilizzerebbe questi strumenti ancora di più se i costi fossero più ragionevoli.

In generale il fenomeno dei social network fa registrare dati ancora inferiori a quelli dell'instant messanger: la frequenza di utilizzo è ancora inferiore, così come il tempo medio speso dagli utenti e Facebook, tra i siti del settore, è quello che la fa da padrone.

Chat e social network non sono però in competizione ma appaiono complementari, almeno secondo gli italiani perchè, se la messaggistica istantanea consente di esprimersi al meglio con gli amici vicini, i social network rispondono all'esigenza di conversare e contattare persone lontane dalla quotidianità, o come nel caso appunto di Facebook, perse di vista e ritrovate.

 (foto © http://f48r1z10.files.wordpress.com)

Correlati

Incontri in chat, un nuovo modo di fare di fare amicizia

La chat è diventata un mezzo assai diffuso tra i giovani, ma non solo, per allargare le proprie conoscenze, fare nuove amicizie, conoscere nuova... Leggi tutto

Bookmarky! Excite Bookmarks! Digg! Reddit! Del.icio.us! Google! COMMON_SENDTOFRIEND_IMG_ALT