Scambi di coppia, a qualcuno piace
Secondo la più nota associazione di club privé in Italia, Federsex, le coppie che frequentano piuttosto regolarmente i locali dove si pratica lo scambio di coppia, sarebbero più di 500 mila. Se a loro addizioniamo i partner, la cifra sale a circa 1 milione.
Lo scambismo è una pratica che può riguardare lo scambio di due coppie o la partecipazione, da parte di una coppia, a sesso di gruppo. In genere questo tipo di incontri avviene in locali conosciuti ai clienti, specifici, molto pochi, chiamati privè.
In genere c’è una sala molto semplice con un bar, dove si chiacchiera e si balla; ci sono degli angoli un po’ più appartati e delle stanzette a cui accede chi vuole appartarsi.
Tuttavia, l’appartarsi è molto relativo: quando la serata diventa “calda”, c’è sempre qualcuno che si spoglia e rompe il ghiaccio e poi le altre coppie aderiscono.
Lo scambismo è praticato a tutti i livelli sociali: è un’opinione diffusa che appartenga alle elitè ma è comunque un luogo comune. Federsex conferma che molte coppie lo scelgono per fuggire dalla noia e provare nuove emozioni.